Il funzionamento del Cross flow di Permeare si basa sul principio dell’osmosi inversa attraverso l’impiego di membrane chimicamente inerti e resistenti ad alti livelli di pressione.
Grazie all’osmosi inversa viene eliminata l’acqua con una perdita trascurabile di sostanze organiche cosicché si possano raggiungere concentrazioni massime di 28-30 brix. Si possono ottenere prodotti con un alto valore organolettico attraverso l’eliminazione di acqua presente nel prodotto enologico da trattare con il conseguente arricchimento di tutte le componenti quali: zuccheri, estratti aromi, alcool, colore, senza aggiungere additivi estranei al vino.
Con questa serie di impianti si possono concentrare anche antociani, polifenoli, si può dealcolare, si possono eliminare il Brettanomyces ed altre contaminazioni microbiologiche.
Il Cross flow è un impianto molto semplice da gestire, è completamente automatico e dotato di tutta la strumentazione di sicurezza. La sua versatilità lo rende un insostituibile alleato in cantina.