La prima volta di Vi.Vite è stata il 25 e 26 novembre a Milano, nella splendida location delle Cavallerizze all’interno del complesso museale del Museo della Scienza e della Tecnica. Vi. Vite è il nuovo festival dedicato al vino di vite cooperativo, cioé che nasce grazie alla cooperazione dei produttori italiani. E Permeare ci ha tenuto a fare da Sponsor per lanciare questa prima edizione.
Chi già conosce la nostra pagina Facebook, senza dubbio, avrà visto il nostro reportage, ma ci terremmo a descrivere meglio l’evento anche qui, visto che la maggioranza delle cantine espositrici sono anche nostri clienti. Perchè le realtà cooperative hanno un peso non indifferente nella produzione del vino italiano (circa il 60%) e fanno vino di qualità valorizzandolo grazie alla loro tutela del territorio e del paesaggio.
Questa manifestazione ha voluto rivolgersi direttamente ai consumatori, senza la mediazione di grandi esperti. E secondo noi questo intento è stato vincente. Il grande pubblico è sempre più preparato in fatto di vini e sa scegliere un buon prodotto ad un prezzo democratico rispetto ai vini più blasonati. Conoscere le realtà vinicole in prima persona è sempre coinvolgente: il consumatore comprende meglio il “sapere” che c’è dentro la bottiglia e apprezza ancor più l’appartenenza ad un territorio così particolare e variegato come è quello italiano che dà vita a innumerevoli varietà di viti.
Dunque è proprio così : il vino parla la lingua di tutti!